Maurin (Punta) da Surrier

Maurin (Punta) da Surrier
gambalesta
4 21/05/2017
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Farinosa compatta
2000

Inizio questo report con i dati sulla discesa che se pur effettuata ad ora tarda è stata molto bella su neve sempre divertente. Ad oggi si arriva sci ai piedi sino al torrente.
Oggi la meta era decisamente un’altra , ma un po’ di indecisione , impreparazione e sottovalutazione del percorso ci hanno spinto su questa cima , dove per altro ero già salito. Nostra intenzione era raggiungere passando dal Bezzi e dal Col de Vaudet la cresta nord della Suessa , percorrerla fino in vetta e una volta ridiscesi ,attraverso la Maurin tornare a Surrier. Di fatto , diversi fattori/errori ed un innevamento ancora notevole della parte rocciosa mi hanno consigliato la ritirata
Il cambio di strategia tra l’altro problematico per arrivare sotto alla sud della Maurin ci ha costretto a ridiscendere notevolmente i Rocher Bianco sino al possibile scollinamento.
Pazienza …..cercherò di far tesoro dell’errore.
Non inserisco un itinerario apposito di questo versante della Maurin perchè illogico e soprattutto pericoloso , infatti da non sottovalutare assolutamente il lungo traverso poco dopo il Bezzi che dà accesso al colle Vaudet , sempre sotto il tiro di scariche di neve e con un lungo tratto per nulla simpatico (vietato sbagliare).
Mentre salivamo alla Maurin con le pive nel sacco chi saliva alla Suessa dalla normale se la spassava allegramente.

Con Tiziana che ha pagato più di me gli errori di logistica