Maurin (Punta) da Surrier

elena
3 07/05/2011
la strada che porta agli lpeggi è interpoderale...e fanno le multe!
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
Bagnata

Il primo tratto si percorre sci a spalle…in mezzo ai rododendri. Superato il ponte, sulla destra dei canali c’è un poco evidente sentiero, che noi abbiamo trovato per caso solo in discesa. In salita abbiamo percorso il ripido canale sulla sinistra del piccolo laghetto. Variante sicuramente impegnativa (noi abbiamo usato ramponi e picozza) che permette di arrivare in cresta e di evitare il giacchiaio. Passando da dietro si arriva facilmente in vetta. Non ci siamo fidati a scendere lungo il ghiacciaio perchè sprovvisti di corda…e con la terminale bella evidente, non conoscendo il tipo di giacchiaio siamo ritornati da dove eravamo saliti…canale compreso, che scaricava abbastanza da aver coperto le nostre tacce di salita. L’ultimo tratto di sciata la neve non era certo un granchè, ma la salita è stata più impegnativa del previsto e quindi siamo scesi decisamente troppo tardi! La variante del canale si merita ancora di essere definita OS……così come la classifica Orizzonti Bianchi! comunque bel panorama e gita gratificante!

Grazie al mio super papà per avermi molto aiutata (soprattutto portandomi gli sci nei tratti a piedi e nel canale!)e molto sopportata in discesa. Bravo Luca, che da uomo snowboard, abbandonata la tavola per una giornata…si è fatto la sua prima gita di scialpinismo con dei palettoni da freeride e che ha per la prima volta messo ai piedi i ramponi!!! Che battesimo!!!