Maurin (Parete del) – Zac

Maurin (Parete del) – Zac
La gita
andrea-bertea
3 20/06/2020
Accesso stradale
Comodo fino a Grange Collet

Prima esplorazione di questa parete in un angolo stupendo del vallone del Maurin. Vedere la Rocca e la Torre Castello laggiù in basso e cosi piccoline è quasi sorprendente…comunque la via è carina, su ottima roccia e attrezzata bene (rispetto alla relazione deve essere stato fatto un restyling…non serve nulla, al limite qualche friend per eventuali integrazioni..). Il secondo tiro (di 6a) è decisamente fuori scala rispetto al resto della via, generalmente sul 4°-5° grado e con parecchio 3°…
Discesa a piedi sulla sinistra della parete (guardandola da sotto); da fare un po’ di attenzione per la ripidezza dei pendii e, come ben spiegato in relazione, facendo attenzione a non stare troppo vicino alla parete ( facendo un bel giro sulla destra faccia a valle) per non finire sulla balze rocciose presenti.

Con Bunin e Fabrizio in una splendida giornata finalmente senza piogge e temporali…poca gente in giro, angolo decisamente meno frequentato che il gruppo Castello-Provenzale. Da tornare sicuramente per provare a cimentarsi sulle altre vie presenti.

Link copiato