Maurel (Monte) da Sant’Anna

Maurel (Monte) da Sant’Anna
scristal2
3 13/11/2011
Strada pulita..........
Crosta da rigelo non portante

Al mattino la strada di Val Varaita sembrava deserta e invece arrivo a S.Anna e trovo il mondo : gasp, forse c’e’ una riunione di sci-alpinismo a mia insaputa ! O che siano saliti tutti per festeggiare la liberazione del colle..?? O forse semplicemente qualche gulliveriano sabato ha trovato condizioni strepitose in zona! Tant’e’, ci sara’ posto anche x me mi dico e parto.
In settimana avevo letto la recensione di Jacolus che aveva attirato la mia attenzione : ma dov’e sto “Maurel”, mi sfugge ? Ms, 800mt , al pomeriggio devo tornare presto , non l’ho mai fatto, e’ la prima della stagione : era la meta ideale. Parto ricordando che in descrizione si accennava a risalire i pendi dx idrografica. Dopo pochi minuti mi accorgo che non c’e’ anima viva su di qui. Boh ! Proseguo. Sul versante opposto intanto una processione di sky-alp sale verso Pian Traversagn. La neve dapprima crosta portante diventa a tratti crosta che si rompe e a tratti farinosa , a seconda della minima differenza di esposizione. Quando 100 mt sotto la cima trovo la “normale” i primi sky-alp stanno per giungere in cima.
In cima mi godo un po’ la giornata e attendo “furbescamente” la discesa degli altri … accodandomi per ultimo .

Quantita’ neve : 2/5 fino ai 2000mt, poi 3/5
Qualita’ neve : 3/5 scarso , qualche tratto farinoso, qualche tratto crostoso, ma la crosta si rompeva bene e si riusciva anche a curvare.In basso poi rientro su strada battuta come in pista.
Unita nota negativa al ritorno al parcheggio : qualche mago del volante ha pensato bene di fare manovra utilizzando come appoggio il paraurti dell’auto correttamente parcheggiata: ovviamente ha pure pensato bene di andarsene senza lasciare altra traccia se non quelle sulla vernice (direi che il suo veicolo era bianco), tanto avra’ pensato : ” chissenefrega e’ una vecchia Punto ” !