Maunero (Rocca) quota 2387 m N/NO da Porcili

Maunero (Rocca) quota 2387 m N/NO da Porcili
enzo51
2 25/01/2015
ok
Crosta da rigelo non portante
Polverosa

Dopo una serie di ganci falliti, decido per una solitaria. Meta la Corbassera da Mua..ma il fatto e’ che a Mua nemmeno ci sono arrivato..enormi accucumuli di neve da vento hanno invaso per intero la strada gia’ poco dopo Villa. Torno sui miei passi, ridiscendo a valle per sfuggire alla furia del vento che oggi non concedeva di fare nulla lassu’ dalle parti del Nivolet. Il rischio concreto e’ di finire alla Cialma, l’equivalente come dire ficcarsi nella mischia..ma me ne son guardato bene dal non fare questa fine. Con la giornata bella ma poco tempo a disposizione, mi sono ritagliato un giretto a monte di Cambrelle..almeno qui anche se a poca distanza dal luna park di punta Cia, si gode ancora del piacere di fare le cose con tranquillita’ e in completa solitudine..saro’ arrivato in un punto imprecisato della cresta dove mi segnava quota 2250m ca. Continuare si poteva nonostante i pendii finali con leggero sovraccarico..ma vuoi un po’ la fretta..vuoi per il fatto che suddetta quota l’avevo raggiunta gia’ una volta in passato..ho desistito..a volte puo’ succedere anche questo. Tutti i tipi di neve, sfondosa la parte piu’ rilevante, quella sulla dorsale sopra l’alpe Bianasso da quando si abbandona la stradina che sale da Cambrelle, ora con traccia fatta da ciaspolatori che continuava in direzione del Colle della Paglia. Bella farina..ma solo sulla stradina che si e’ obbligati a seguire da quando si riprende per il ritorno a Porcili.