Maunero (Rocca) quota 2387 m N/NO Canale Nord

Maunero (Rocca) quota 2387 m N/NO Canale Nord
sien
4 26/12/2012

Discesa in ambiente spettacolare, di grande soddisfazione!
Trenta minuti di portage su comoda strada sterrata fino al ponte dopo la borgata Cambrelle dove si calzano gli sci ed in breve, sempre seguendo la strada sterrata si raggiunge lo spallone est nella parte basso-mediana. Con comoda traccia di salita sul filo dello spallone abbiamo raggiunto la selletta, breve traverso e dal ripido canale siamo giunti in vetta.
L’itinerario di discesa è costituito da una serie di ripidi e tortuosi canali veramente divertenti, oggi con neve kompressorsupergrip (fin troppo…), in alcuni tratti mooolto dura!
Abbiamo dovuto prestare un pò di attenzione nel primo pendio sommitale a causa presenza di alcune placche ventate dure e ghiacciate con tratti cedevoli.
Per imboccare il secondo canale a valle del plateau si deve superare un breve ma impegnativo traverso con passaggio ghiacciato. Feis più scatenato che mai ha dato spettacolo con belle curve saltate nei tratti più stretti e duri…io un pò meno…
Si scende infine l’ultimo tratto sul lato dx dela vallone per poi seguire il lato sx fino a Cambrelle (*)

Grazie a Feis per l’intuizione…
Il Guru oggi in grande forma è stato preso da un attacco di euforia da ripido con elogi all’ambiente ed alla neve grippante…con Feis abbiamo quindi deciso di dedicargli questa inedita discesa.
Oggi grande cumpa con Enzo Ala “Guru”, Fabio “Giacca”, Andrea “BumBum” e Feis.
Gran finale in piola all’Eva D’or di Sparone!