Maunero (Rocca) da Gavie per il Colle della Paglia

i3fili
3 26/06/2010

Oggi insieme a Franco ed Elio, direzionati al Colle della Paglia con la prospettiva di fare Bellavarda e Marsè, rientrando dal Colle della Gavietta, idea poi abbandonata in favore della Rocca Maunero. Da lì, un po’ indecisi sul da farsi (Elio avrebbe voluto proseguire sulla cresta fino al Colle del Bojret o, in alternativa, raggiungerlo scendendo prima all’Alpe Test e poi risalendo per tracce, e quindi scendere dal vallone di Cambrelle), con nuvole montanti e visibilità ridotta, siamo alla fine tornati sui nostri passi. Spuntino al Colle della Paglia e poi discesa con variante, transitando a vista per un sistema di vecchi sentieri di servizio degli alpeggi Gavia e Bianasso, fino a collegarci con il sentiero di salita all’altezza di un ponte sul Rio Bianetto, a quota 1480. Noto ora che questa variante dovrebbe corrispondere almeno parzialmente a quella descritta da Blin1950 nella sua salita da Porcili.

Grazie ad Elio e Franco della compagnia e a prossime gite presto.