Mauna Kea dall’Onizuka Visitor Center

vicente
5 07/01/2023
Parcheggio gratuito all'Onizuka Visitor Center

La salita e’ di per se’ elementare tecnicamente, ma essendosi svolta in pieno inverno, abbiamo talora pestato neve.

L’unica difficolta’ e’ stata per la quota, che mia moglie ha leggermente patito. Nonostante cio’, la vetta ripaga ampiamente della scelta fatta! Panorami commoventi sull’isola di Maui con la sua vetta piu’ alta, Haleakala, che troneggiava sopra le nubi. Di fronte ad essa, la schiera degli osservatori a punteggiare il contorno della cima di Mauna Kea. Dall’altra parte, Mauna Loa (“Montagna Lunga”), anch’essa innevata.

In discesa, abbiamo fatto una breve deviazione al Very Long Baseline Array, un radiotelescopio che fa parte di una vasta rete di apparecchi identici dislocati negli USA (l’anno scorso ho avuto l’opportunita’ di visitare quello sull’isola di St. Croix, nelle Isole Vergini Americane, ai Caraibi).

Onizuka Visitor Center assai affollato, cosi’ come la vetta.

Con Shouling, che ha resistito nonostante il leggero mal di montagna.