1.2Km
La prima parte dell'itinerario è in comune con il canale "Cougnè".
La seconda parte più impegnativa richiede buone dosi di orientamento in una parete con pochi punti di riferimento.
1200 m. 30-35° (40°), - 600 m. a 45°
Sublime vista sulla Regina delle Marittime, sul canalone di Lourousa, sul gruppo delle Aste.
Si attacca il canale dalla strada che dalle Terme di Valdieri porta al Pian del Valasco, in corrispondenza del primo guado che si incontra(valanga).
Si salgono i ripidi pendii in sinistra orografica, destreggiandosi tra la boschina, per superare un grande salto roccioso. Si entra nel largo canale con alcune strozzature e lo si segue sino ad un enorme torrione rossastro.
Dal grande torrione rossastro deviare ora sulla destra e, con buona dose di orientamento, desteggiarsi tra canali intercomunicanti, strettoie, traversi esposti sino ad una forcella con una caratteristica “finestra” tra le rocce a quota 3035 m circa, da cui si gode di una buona vista sulla Punta Est.
Un ultimo impegnativo e molto esposto pendio che devia verso sinistra conduce all’intaglio della Cima Centrale.
- Bibliografia:
- Voglia di Ripido di Igor Napoli (pag.110)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sacilotto (Cima) o quota 2906 m Parete Nord
0m
Lausetto (Cima del) Parete Nord, la Diagonale del Lupo
50m
Asta Sottana (Cima dell’), cima est Canale Sud
50m
Matto (Monte, cima est) Canale Cougné
50m
Cougn (Il) Versante Sud
50m
Oriol (Cima dell’) Versante Nord
50m
Asta Soprana (Cima dell’) Parete Eest e Canale Est
50m
Sacilotto (Punta) cresta NE quota 2795 m canale nord
100m
Matto (Monte, cima est) quota 2900 m, Parete N – Couloir a Z
1.3Km
Ugliengo Nanni (Cima) Rampa NO, Voir Interdite
1.3Km
Servizi
1.2Km
1.8Km
Livio Bianco Rifugio
Valdieri
1.8Km
Bateur Ristorante
Valdieri
1.8Km
Balma Meris Rifugio
Valdieri
5.1Km
Buzzi Rifugio
Valdieri
6.2Km
Turismo Albergo
Valdieri
8.2Km
Sci club festiona Ristorante
Demonte
9.3Km
Jamaica Inn Ristorante
Demonte
9.3Km
Ferfui Ristorante
Demonte
9.3Km