Matto (Monte, Cima Est) da Terme di Valdieri per il Vallone di Valmiana e il Passo Cabrera

giody54
5 24/08/2016

Partiti alle 6 .20 da Terme ,arrivati in cima alle 11:30.Percorso sempre segnato ,prudenza nel traverso in discesa verso il Passo Cabrera,anche al ritorno attenzione a non seguire una traccia fasulla che porta fuori sentiero.Dal Passo Cabrera ci sono 2 possibilità :salire la ripida paretina a sx ,facile ma abbastanza esposta ,oppure seguire una cengetta sulla sx (ometti) più agevole

Finalmente dopo vari rinvii ,siamo riusciti a portare a termine questa gita ,in programma da almeno 2 anni.La giornata era favolosa,il meglio che ci si può aspettare per una gita lunga e impegnativa come questa .Almeno una ventina di escursionisti in cima ,una metà saliti dal Rif.Livio Bianco ,tra i quali alcune nostre conoscenze del Cai Mondovì .Oggi gruppo ristretto alle sorelle Ines e Lidia,Egidio e Margherita alla quale vanno i miei complimenti ,così come a Maria,che,non troppo in forma per non compromettere la riuscita della gita ha preferito andare al Colle di Valmiana ,per poi aspettarci al ritorno.una bella giornata di vera montagna ,un panorama favoloso ..un saluto anche al gruppo di Robilante che abbiamo incontrato sia in salita che in discesa.