Matto (Monte, cima est) da Sant’Anna

Matto (Monte, cima est) da Sant’Anna
smarchio
4 15/04/2016
Farinosa compatta

Al secondo giorno del raid in Valle Gesso del CAI UGET/GSA, partiamo dal rif.Livio Bianco lungo il sentiero estivo con portage fino poco oltre q. 2.000. Calzati gli sci raggiungiamo la vetta su neve primaverile molto compatta, ma sotto un vento decisamente fastidioso oltre i 2.500 – 2.600 m. Qualche nuvola ci accompagna lungo la discesa e giungiamo al rifugio ripercorrendo la via di salita. Un gruppetto si stacca e discende per i pendii esposti a nord, raggiungendo il lago Mediano di Sella e da qui il rifugio, 2 atletici scialpinisti si cimentano nella risalita di una punta sopra il colle della Valletta a 2.700 m ca. per ricongiungersi con tutto il gruppo al rifugio, in tempo per una pastasciutta ristoratrice.
La neve, sempre primaverile ed in rapida diminuzione, è appena sufficiente per garantire la gita quasi tutta sci ai piedi.

Verso il tardo pomeriggio ci raggiungono altri 11 soci del GSA e la combriccola diventa di 20.

Inserisco la traccia GPS.

Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa foto disponibili su flickr.com/photos/snowlover62/albums/