Matto (Monte, cima est) da Sant’Anna

Matto (Monte, cima est) da Sant’Anna
anonymous
3 09/02/2004

Partenza da Sant’Anna di Valdieri con gli sci in spalle, fino a quota 1200 circa, su un sentiero tormentato da ciaspolate e piedate. Da quota 1500 circa fino al rifugio D. L. Bianco (invernale) vento molto forte a raffiche che è calato fino a cessare durante la notte. All’alba ci siamo mossi con i coltelli risalendo l’indurito pendio che, seguendo le tracce dell’antica mulattiera reale, sbuca su un pianoro che poco dopo torna a salire fino al lago Superiore del Sella, ancora attraversabile al centro. Da lì si è continuato a salire su neve indurita, rimontando i pendii fino all’anfiteatro dominato dal Matto che abbiamo risalito da due direzioni diverse, una più ripida ma più veloce, l’altra, verso il colletto più lenta. Dalla vatta panorama insuperabile sul massiccio dell’Argentera e sul canalone di Lourusa. La vista poteva spaziere su tutta la panura, incredibile! In discesa si è ripercorsa la via di salita, con qualche variante, andando a cercare la neve “migliore”. Tutto sostanzialmente ok, fino al bosco, con il sentiero trasformato in una pista da bob.