Matto (Monte, Cima Est) da Sant’Anna per la Valle della Meris

Matto (Monte, Cima Est) da Sant’Anna per la Valle della Meris
La gita
ale95
5 24/09/2023
Accesso stradale
Da Sant'Anna di Valdieri

Da Sant’Anna di Valdieri ( vicino a balma meris) imboccare il sentiero di salita al rifugio Livio Bianco, sentiero ben tracciato fino ad esso…dal rifugio prendere il sentiero in direzione del colle di Valmiana (mulattiera in discrete condizioni) fino al bivio dove a sinistra su di un masso c’è il cartello con indicazione per il monte matto.
Da lì fino alla cima il percorso passa su pietraia ( occhio a dove si mettono i piedi per via di alcuni massi instabili) seguendo le varie tacche blu/rosse.

Gran sgambata nella stupenda valle gesso in una giornata con un meteo perfetto … percorso non tecnicamente difficile,ma occorre un buon allenamento per via del dislivello e i km da percorrere ( consiglio di spezzare la salita in due giorni per i meno allenati) … prestare attenzione alle tacche blu che si trovano nella parte finale poiché sono sbiadite .
Arrivato in cima con un panorama stupendo e un cielo limpido che ha ripagato la fatica della salita…in giornata tra andata e ritorno in 11 ore con pause comprese.

Link copiato