Matto (Monte, Cima Est) da Sant’Anna per la Valle della Meris

andrea81
5 21/09/2013
ottimo
TRACCIA CORRETTA - S.Anna - Monte Matto

Partito molto motivato e preparato al “peggio”, ovvero ad una gita eterna come da molti commenti precedenti. Invece, pur essendo davvero lunga come percorso, non l’ho trovata così infinita e massacrante. Partenza da S.Anna alle 7.40 già in maglietta, poi con l’arrivo del sole nella valle della Meris usato canotta fino in cima (temperature estive). Fino al Rifugio la salita è un po’ monotona anche se l’ambiente prima nel bosco e poi per spazi più aperti è molto bello, con i primi colori autunnali. Raggiunto il Lago Sottano (1h 30′)ho tirato dritto senza passare dal rifugio, da qui la salita sulla splendida mulattiera inizia a rendere maggiormente come dislivello, al primo pianoro sopra il lago ho trovato una bella scorciatoia che evita diversi tornanti della mulattiera, e abbastanza rapidamente porta al bivio per il Lago Soprano della Sella. Qui continuato a sinistra su una balconata rocciosa, tratto in falsopiano (l’unico di tutto il percorso). Sentiero bello fino al bivio per il Colle di Valmiana, da qui occorre seguire ometti e bolli di vernice rossi (messi un po’ assurdamente su pietre minuscole e di colore rossastro…), ogni tanto perdevo un po’ la traccia specialmente nel tratto di pietraia che precede il primo dei bellissimi laghi del Matto. Ci si deve ricordare di passare a sinistra dei primi due laghi, e poi a destra del terzo e ultimo. Comunque sopra il primo lago il sentiero torna evidente, abbastanza ripido, prima su erba e poi per placconate rocciose, che si salgono molto comodamente (ottima roccia). Poi breve tratto del nevaio sotto la cima Centrale, e quindi l’ultima rampa di pietre e sfasciumi, un po’ instabili a tratti ma comunque niente di problematico. Arrivato in cima a mezzogiorno dopo 4h 20′ da S.Anna, meglio del previsto. Qui incontro una simpatica coppia di Robilante (Sergio e Miranda) saliti da Terme per il Passo Cabrera, e in cambio della compagnia per la discesa mi offro di riportarli poi a Terme, così loro compiono la traversata.
Discesa anche questa meglio del previsto, poco più di 3 ore compresa la breve e appagante risalita per vedere l’enorme Lago Soprano della Sella, deviazione di 5′ ma meritevole. Poi giù con colori caldi del pomeriggio, solo un po’ di foschia verso il fondovalle.
Bellissima giornata e gita che mi sento di consigliare, se si ha voglia e gamba anche in giornata, altrimenti dormendo al Livio Bianco (è comunque lunga). Finalmente mi sono tolto questo sfizio!