Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra

Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra
albertber
2 06/04/2014
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Bagnata

Benchè ci fossero le carte in regola perché lo fosse, non è in condizioni.
Siamo sbucati in cima alle 10 in punto, completamente sgorillati (eraldismo) per la traccia nella crosta. Nell’indecisione se mettere subito gli sci per poi toglierli nella strettoia o disarrampicare fino al tratto sciabile, un sole arrogante ci ha tolto ogni dubbio: giù di ramponi e poche musse.

Discesa. Neve fredda invernale nel canale vero e proprio. Partenza dopo la goulottina su neve bella ma completamente concava, appena il canale si allarga la faccenda migliora, per poco, ma con 30 cm di fresca strappamutande. Dopo il reposoir compare una crosticina da vento, innocua ma sufficientemente rompicoglioni. Nei ripidi pendii esposti a NE si passa dalla crosta vera e propria, alla marcetta, alla crosta portante marmorea.
I passaggi chiave sulle placche basali, anche se rimpolpati dall’ultima neve, sono molto risicati, e certamente il sole non sta aiutando.

NON farsi ingannare dal dislivello apparentemente “moderato”, lo sviluppo della linea è notevole!

Visto e sentito mega-slugge dai versanti più soleggiati. I pendii del Sandra oggi erano già bonificati, nessuna scarica da quel settore del Matto, molte e grandi dalla Nanni Ugliengo

Con Stefano, apprendista singer.

Sempre un grande Livio Bertaina… for info, good food and cold beers join him at Livio Bianco hut!