Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra

Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra
La gita
sborderzena
13/04/2013

Gita in compagnia di Alain-Diego-Flowered e Maramah. Partiamo da sentiero alle 6 circa. Dopo un centinaio di metri neve dura bella chiusa. Ritmo buono e dopo un pò salutiamo Maramah al ponticello. Per lei sarà la vetta del Matto il suo obiettivo-raggiunto con successo-mentre per noi il Sandra. Al rifugio incontriamo Bunny con binocolo in mano…tres amis stanno risalendo la Est della Nanni…bravi, ci hanno anticipato…l’idea era quella di andare magari già il giorno dopo. Sarà per una prox volta!
Sali scendi e siamo all’attacco del pendio-zoccolo basale. Subito pendenza, ma la neve leggermente umida è buona e ci dà senso di stabilità. Sotto infatti stanno placconate di roccia più o meno liscia…ritmo buono in salita ed entrati nel canale sospeso neve fredda e ottima da tracciare. Superiamo le strettoie e gli ultimi 10m ci fanno non poco tribolare. L’uscita poi è “verticale” sospesa sul pendio NE.
Il sole e il vento contrastandosi a vicenda ci accolgono in uscita, mentre lo sguardo si posa sulla cima del Matto ora “affollata” da un gruppetto di scialpinisti tra cui Maramah.
Io e Alain ci riposiamo un pò, ma l’aria ci da tormento e nessuno dei due ha appetito. Allora prepariamo gli zaini, mentre il gruppo di vetta ci passa per un caldo saluto e il tradizionale “in bocca…”
Entro io, il più vecchio dei due, e devo fare andare lentamente lo snow perchè la neve attaccata appoggia su rocce e in certi punti è vuota in altri esce la pietra…delicatessen
raggiungo l’imbuto ora tocca al giovane…
qualche curva da sopra sino alle due strettoie oltre alle quali il canale si allarga e allora si può finalmente essere più “espansivi”…un piacere di neve
usciti dal canale raggiungiamo lo zoccolo…uhm l’umido superficiale ha “crosticinizzato” e allora curve con bilancino…la neve diventa sempre più dura man mano che scendiamo sino al “conoide” praticamente verglassato in superficie…due scintille con le lamine, ma oramai “siamo nei premi”…50m hardtop e raggiungo le ciastre…poi rientro al Bianco da dimenticare…birra e amici oltre al sole e recuperiamo Maramah che nel frattempo si è riposata al rifugio. Salutiamo Feis e CriBot oltre che al mitico Bunny-Livio e poi di riffa e di raffa raggiungiamo l’asfalto…
una buona giornata…du bon ski “pas dit dit pas hahaha”-cit-

Link copiato