Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra

mariomonaco
5 26/03/2011

Partito dal rifugio Livio Bianco per “andare a vedere”, inizio la risalita dei ripidi pendii basali saggiando la neve: scelgo bene il percorso dove la neve ha un sufficiente spessore sulle placche rocciose. E’ tutto delicato ma la neve appare di discreta consistenza, continuo in salita verso destra sino a vedere il “Sandra” vero e proprio nel quale entro con un breve diagonale verso sinistra superando una piccola dorsale già individuata dal basso grazie ai consigli di Livio, gestore del rifugio. Il canale si fa più ripido sino a stringersi a goulotte con due strettoie ed esco ad una selletta che immette al colletto con bel panorama sulla cima Est ed il percorso normale sci alpinistico. Dal rifugio sono circa 4 ore.

Discesa: partenza sui 60°, piccola derapata e i 30-40 m. della goulotte ramponi obbligatori, troppo stretta e gli sci non passano. Poi inizia il canale: discesa entusiasmante, neve ancora invernale ben assestata e “a bolle” dove le sole fermate sono per fare qualche foto. Quando il canale finisce a quota 2650 m. circa, breve diagonale a sinistra, aggancio il pendio e sulle placche seguo il percorso già studiato in salita: anche qui la neve non fa una grinza, l’esposizione è notevole sui salti di roccia ma è tutto a posto e non c’è che dire: du beau, du bon, du gran ski, je ne vous dis pas…dis pas…is pas… ah…ah… Al rifugio, un buon bicchiere con Marilu’ e il gestore Livio Bertaina, che mi ha tenuto sotto “tiro” con il binocolo, divertente compagnia durante la discesa.