Matto (Monte, Cima Est) Canale Cougné

Matto (Monte, Cima Est) Canale Cougné
mi-to
3 24/03/2024
Strada chiusa a tetti gaina

Provo a descrivere l’accesso perché con le informazioni qui su gulliver o sulle fonti citate noi abbiamo fatto fatica a capire. Il cougnè è il primo grande conoide di valanga che si incontra sulla strada che porta al valasco, non vi si può accedere direttamente perché un salto di roccia sbarra la strada, ieri era presente anche una bella cascata d’acqua. Bisogna continuare sulla strada fino a quota 1560 (tornanti) dove si stacca un sentiero lastricato che conduce direttamente all imbocco della forra. In alternativa, con buon innevamento, si può risalire il pendio innevato fino a incrociare il sentiero. Per accedere al canale bisogna traversare su una placchetta piuttosto liscia (II°) scomoda con gli scarponi. Canale in ottime condizioni, purtroppo è presente qualche piccola slavina. Noi avendo perso tempo al mattino non siamo riusciti ad arrivare in punta, abbiamo iniziato a scendere alle 12:30 sciando su ottima neve trasformata. In discesa per non percorrere di nuovo la simpatica placchetta, e avendo anche paura di finire a bagno nel torrente che scorre sotto la neve all’ imbocco, siamo usciti sulla destra scendendo 100 mt sopra il sentiero e poi scesi a piedi per comodi prati. Sulla strada di rientro a tetti gaina un numero incalcolabile di gava-e-buta