Mattaroni (Cima) da San Bernardo

luigiudici
3 03/03/2019
Strada e parcheggi puliti
Assente

Mai vista così poca neve all’inizio di marzo in val Bognanco ho portato gli sci fino alla torbiera (1.800 m circa)
Sono salito dal canalino laterale proprio dietro il rifugio Gattascosa dove (esposizione nord) ho trovato neve non dura però così facendo poi, o si prende in modo diretto la parte finale su pendenze sostenute o, come ho fatto io, si fa un lungo traverso anch’esso su pendenze sostenute fino alla bocchetta di Gattascosa.
Meglio fare il canale principale che parte dal lago di Ragozza che io ho fatto in discesa, in ogni caso l’uscita alla bocchetta di Gattascosa benchè corta è ripida, secondo me almeno 35°, quindi la valutazione MS in itinerario ci stà complessivamente ma attenzione a questo punto soprattutto con neve dura come oggi, io ho messo i rampanti.
Neve dalla cima al lago di Ragozza portante, oggi perlomeno fino alle 10 quando sono sceso non ha mollato se non in pochi punti più ripidi, dopo dal lago alla Torbiera sfondosa e poi … non ce n’è più.

Meteo ottimo e panorama notevole dalla cima verso il trittico del Sempione e il Leone e … non ricordo più da quanto non succedeva … gita in perfetta solitudine salvo al ritorno sul sentiero dove ho incontrato molta gente a piedi o con ciaspole in marcia verso la polenta (credo) del Gattascosa.