Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio
lucabelloni
2 23/12/2022
strada pulita ma termiche utili in alcuni punti
Bagnata
Bagnata

Oggi la scelta era abbastanza difficile visto che verso le creste di confine erano previsti pioggia e vento forte, per cui abbiamo pensato a questa gita. Dal punto di vista meteorologico scelta azzeccata visto che eravamo al sole e il vento non ha dato fastidio. La gita è ancora fattibile e l’innevamento continuo dall’auto alla cima anche se ormai la farina è stata sostituita dalla polenta. Partenza da S. Antonio alle 9,15 con temperatura poco sopra lo 0. Traccia già presente e quindi si sale senza grossi problemi; arrivati in vetta verso le 12, accolti da qualche folata di vento che poi però si è calmato tanto che si stava senza guanti. Panorama bello e ampio.
Discesa iniziata verso le 12,45; nei primi 300 metri circa tutto neve pesante ma tutto sommato sciabile e abbastanza divertente anche grazie ai pendii ampi e alle pendenze moderate (3*); poi il tratto di boschina di circa 200 pressochè insciabile sia per la neve pesante che per il poco spazio e pietre e rami affioranti (1*); dal Luvas in giù bisogna fare attenzione a non toccare sotto, però essendoci poca neve non si sprofonda più di tanto e nei tratti più aperti e meno pietrosi si riesce anche a fare qualche curva (2*).
Insomma, di certo non mi aspettavo di trovare polvere, certo che però il vento caldo di ieri ha rovinato parecchio e di sicuro con queste temperature peggiorerà ancora e alla prima notte fredda verrà fuori un bel crostone…peccato perchè a giudicare dalle poche tracce dei giorni scorsi doveva essere molto bella.
Comunque vada meglio che stare a casa.
Giornata bella ma troppo calda; solo noi 3 a parte due persone che abbiamo intravisto che salivano mentre noi iniziavamo la discesa.