Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

3 16/02/2014
4x4 e gomme invernali dopo il bivio x Sant'Antonio
Polverosa pesante

2′ uscita SA1 Scuola Ribaldone, 50 partecipanti.
Strada innevata dopo il bivio, qualcuno ha messo le catene, i 4×4 hanno fatto servizio navetta fino a S. Antonio.
Nevischio tutta la salita eccetto gli ultimi 100m con folate di vento e breve schiarita che ci ha regalato un bel panorama sul Civrari, nuvole basse sulla Val di Susa.
L’ SA2 al Grifone, credo si siano fermati a 100 m dalla vetta x nebbia, neve brutta.
In discesa ci saremmo dovuti tenere a sx del Rio di Nanta, dove i pendii sono piu’ aperti.
Invece, andando a dx, abbiamo trovato boschina intricata, terreno accidentato con gobbe e buchi insidiosi x scarsa visibilita’; cadute fantozziane anche da parte dei piu’ bravi!
Ho sciolinato pelli e solette, nessun problema di zoccolo e di scorrevolezza nonostante la neve gessosa.
Un saluto ai compagni di gita;
grazie ai miei istruttori : l’impassibile Vladimiro che pennella serpentine a prescindere e a Giorgio ha mi ha sopportato x la 3′ volta consecutiva e che con la sua potenza ineguagliabile distrugge scarponi, bastoncini e quant’altro tranne che se stesso!