Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio
fervado
3 26/03/2011
Ok fino a San Antonio

Diverse valanghe sulla parte bassa dell’itinerario,due in particolare,la prima scesa sulla strada del Colombardo dove si volta a destra verso la Tomba di Matolda,la seconda un pò più in alto e questa bisogna attraversarla.Fuori dalla boschina bella neve,bell’ambiente e poche tracce.In discesa la parte alta conviene stare a sinistra scendendo dove la neve ha preso più sole su un bel primaverile (le zone più in ombra ancora un pò di crosta comunque portante)Prima di entrare nella boschina consiglio a chi volesse ripetere la gita di spostarsi a destra e scendere i pendii più in ombra su neve che dovrebbe essere portante,passando dall’alpe Luvas.Io invece ho continuato per i pendii di sinistra che dopo un poco hanno mollato di brutto costringendomi ha una discesa abbastanza penosa.Sono riuscito ad attraversare sotto l’alpe Luvas,e dall’altra parte la neve era decisamente migiore e ha nuovamente consentito curve fino alla strada.Volevo mettere solo ** stelle per la mia discesa,però scegliendo l’itinerario giusto credo che ne valesse almeno ***.Buone gite a tutti.