Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio
roby4061
4 25/01/2009
si parte dal bivio sulla provinciale

bella gitona, con mooolto spostamento. la strada è sgombra malamente dalla neve fino a s.antonio, il fondo innevato permette di salire e scendere senza fare scintille con le lamine. tanta tanta neve, non credo di aver mai visto le mie valli con questo innevamento. 160-170 cm buoni a s.antonio a 1200 m. anche nella parte alta del vallone fino a 2 m di neve, quella polverosa recente nasconde probabili accumuli e qualche gonfia, molti pendii mi sono sembrati assai carichi. ambiente spettacolare. buona traccia di salita, senza problemi se non appunto lo spostamento. bello l’arrivo in vetta ed il panorama coi laghi di avigliana in bella vista. molta moltissima gente sul percorso oggi…discesa divertente, molto bella la parte alta, siamo scesi un po’ verso il colombardo e poi a sx per bei pendii, un po’ ripidi, per cui stare all’occhio nel scegliere la linea di discesa. neve leggerissima, più si scendeva e più si appesantiva. la moltitudine di gente ha tritato tutto specie nel vallone mediano dove le linee di discesa convergono. prestate attenzione nel vallone del rio, perchè non è del tutto coperto, e salendo abbiamo notato vicino alla traccia di salita forre dove se ci si finisce dentro è un casino uscirne !!

da s. antonio in giù piacevole scivolata sulla strada, anche se in qualche tratto cominciava ad uscire un po’ di asfalto. freddo in punta, molto caldo invece sotto i 1600, dove il sole stava lavorando molto la neve. se si abbassa la temperatura, nei prox giorni in basso sarà probabilmente crosta.

tutto sommato gran bella gitona, con un dislivello non trascurabile e soprattutto molto spostamento. di orsi nessuna traccia :o)

un saluto ai soci alex e gp.