Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

4 08/01/2014
termiche tra Villa e S. Antonio
Polverosa
Polverosa

Neve in ottime condizioni, rischio slavine molto ridotto.
Nonostante la carta IGC e In Cima affermino diversamente, non risulta esistere, come constatato di persona, alcuna cima N del Grifone quotata 2406 rispetto alla quota 2404, ovvero nessuna quota S 2404 rispetto a quella 2406: le 3/4 elevazioni successive della cresta N sono sensibilmente inferiori alla vetta principale. In altri termini, non ci sono 2 quote di pressochè pari altitudine.

Oggi molta gente a S. Antonio, con clima tutto sommato mite con vento in cresta lato Grifone. Rubrico questa gita con il nome di questa facile cimetta, in quanto mia meta originaria (a quanto pare il gruppone di otaner stava salendo durante la mia discesa). Siccome ne avevo ancora ed il meteo era ottimo, ho pensato bene, improvvisando, di raggiungere anche il Grifone per il bel valloncello pensile lato E, percorrendone poi tutta la lunga cresta N fino all’ultima sommità (grosso ometto). Rientrato in punta sono sceso per la lunga e non banale via normale di salita; ripidino il primo tratto ma neve in ottime condizioni, con il risultato di un lungo e appagante anello. Doppione di una gita di tanti anni fa dalla Val Susa. Da gitarola MR a gran gitone BR. Buon ultimo al parcheggio, ovviamente, dove la fedele 16 mi attendeva un pò perplessa.