Matlas (Bec) da Limonetto per il Colle Matlas

luciano66
5 12/02/2020
OK
Visto valanghe lastroni esistenti

Partito alle 7.40 con 0 gradi; stradina fino a Tetti Matlas con varie interruzioni della neve (ormai la fanno tutti a piedi) e poi neve continua per tutta la gita. Salgo la parte iniziale della gorgia con le racchette,spesso sui grumi di valanga, e metto i ramponi alla diramazione a dx per il Colle Matlas, che raggiungo poi facilmente. Dal colle,con aggiunta di picca e casco, traverso come da descrizione e poi decido per il camino a dx, che mi porta alla vetta 2148; manca la neve per pochi metri in uscita dello stesso. Mi fermo una ventina di minuti in vetta, lasciando perdere ogni velleita’ di traversare per cresta all’ altra cima e quindi ritorno al colle(picca,faccia a monte),dove recupero le racchette e scendo per la via di salita, tutto faccia a valle con i bastoncini (sempre in ramponi ovviamente), sulla neve che molla gia’ decisamente. Alla base del canale faccio una pausa per rimettere le racchette e mangiare qualcosa. All’ auto alle 12. Ennesima bellissima giornata e finalmente senza vento.