Mater (Testa del) da Pian del Sale

3 08/03/2014
Strada percorribile
Visto valanghe lastroni esistenti

Gita interessante, abbastanza impegnativa su un percorso molto vario. Diverse risalite al ritorno.
Partenza dal Passo dello Scopello sci ai piedi su neve dallo scarso rigelo, a tratti già molle. Arriviamo alle baite di Orsera e troviamo neve portante ma già cedevole in superficie; più avanti, nei tratti meno esposti al sole si trova ancora neve polverosa. La cresta che porta al Picui presenta cornici e appena sotto, sul versante di Finero, si notano diversi scaricamenti di cui uno enorme; il fronte del distacco della valanga di fondo è alto almeno un paio di metri. La cresta è piuttosto esposta ma è già presente un’ottima traccia (opera, secondo quanto mi risulta, di una guida alpina) che ci conduce fino alla Cima (m 1810). Da qui scendiamo alla depressione verso Sud e proseguiamo fino a salire alla Testa del Mater ( m 1846). Per la discesa troviamo neve a tratti ancora farinosa poi ripelliamo per risalire in direzione della Cima. Arrivati alla depressione scendiamo verso Pianzà su pendii brevi ma ripidi che viste le condizioni della neve richiedono molta prudenza. Risaliamo a scaletta al Picui e proseguiamo evitando i tratti più stretti della cresta scendendo di poco sul versante vigezzino; peccato non potersi abbassare di più su questa neve ancora ottima. Passate le difficoltà seguiamo la dorsale tra spiazzi erbosi e tratti nel bosco; la neve si è ulteriormente smollata ma con grande sorpresa si dimostra ancora ben sciabile fino all’arrivo.

Gita in una splendida ma calda giornata ormai primaverile, in compagnia di Andrea e Mauro.