Mater (Testa del) da Pian del Sale

Mater (Testa del) da Pian del Sale
salitomania
3 06/12/2009
Osservato fratture nel manto

Gita di grande soddisfazione per iniziare la stagione: l’innevamento nella parte bassa boscosa sino all’alpe Orsera è appena sufficiente, per divenire via via più che abbondante nella parte alta della gita. La delicata cresta che si affronta poco oltre la Cappella del Group è in buone condizioni, così come il ripido canale finale che porta alla selletta che divide La Cima dalla Testa del Mater: noi ci siamo fermati alla Cima vista l’ora tarda. Per la discesa abbiamo optato per il versante nord verso la Valle Loana, trovando ottima neve farinosa sino all’alpe Cortino, decisamente pesante nella fitta faggeta sottostante, ma ci si può salvare seguendo la strada. Giunti alla strada della Valle Loana, abbiamo avuto la sgradita sorpresa di trovarla sgombrata dalla neve, per fortuna in maniera molto approssimativa che ci ha comunque consentito di arrivare a malesco con qualche ravanage e togli/metti gli sci. Una considerazione, rivolta agli amministratori comunali di malesco: ovunque si cerca di incentivare e valorizzare i percorsi invernali sulle strade forestali, ideali per chi si avvicina all’escursionismo invernale facile, magari con le ciaspole, e qui invece si va nella direzione diametralmente opposta. Complimenti!!!