Mater (Monte) da Druogno

larix66
2 01/03/2015
niente da segnalare
Crosta da rigelo non portante

Temperature alte, nessun rigelo notturno e un completo campionario di tutti i tipi di neve pensabili. Si comincia con crosta non portante; all’alpe Gora illusorio firn poi di nuovo neve parzialmente trasformata nel bosco soprastante; alcuni rari tratti in ombra con polvere neanche troppo umida, poi di nuovo crosta che sembra portante ma si rivelerà tutt’altro. Nel tratto di cresta dopo il limite della vegetazione arborea decidiamo di proseguire a piedi, su neve che sfonda ma non troppo; portiamo gli sci in spalla ma col senno di poi avremmo fatto meglio a lasciarli sul posto. In cima ancora cornici che non ci impediscono di raggiungere la cresta culminante come successo invece l’anno scorso. In discesa, la crosta spessa circa 5 cm si frantuma sotto gli sci per cui il tratto più tecnico è un susseguirsi di curve con salto e brevi derapate senza spostarsi dalla linea della dorsale; due curve di numero in polvere decente in un avvallamento dove il sole non ha trasformato il manto poi neve primaverile ma già molle e cedevole fino all’ingresso del bosco. Da qui in poi, su neve sempre più molle fino alla fine; sciata di sopravvivenza nel bosco fitto ma, non si può negare, anche piuttosto divertente se affrontata con lo spirito giusto. Ancora qualche bella curva nei prati di Braghì poi andiamo a cercare la neve superstite fino alle macchine. Il parere su questo itinerario non cambia: tecnico, interessante, panoramico; solo la giornata non era quella giusta.