Mater (Monte) da Albogno, anello

larix66
4 19/08/2018

Gita effettuata sul percorso Albogno-Margineta-Mater-Sagrogno. Dal Belvedere di Albogno saliamo lungo il sentiero per “Burial” sistemato e segnalato dopo i lavori di disboscamento nella faggeta. Raggiunto il culmine della Costa Regada, dove il sentiero prosegue in piano sul versante Ovest, saliamo direttamente lungo la dorsale, seguendo tracce discontinue e aggirando una gobba rocciosa fino alla cima del Margineta. Proseguiamo quindi in cresta per il Monte Mater da cui scendiamo lungo la cresta sud. A circa 1800 metri la cresta si divide formando due distinte linee dorsali che comprendono un ripido pendio boscoso, solcato al centro da un canale appena accennato che più a valle ospita un piccolo riale, tra il Rio Cadone e il Rio Cui. La cresta di destra scende in direzione Sud direttamente verso Sagrogno, passando per l’Alpe Colle, luogo da lungo abbandonato e completamente riconquistato dal bosco; l’altra, in direzione Sud-Sud-Ovest conduce all’Alpe Gora, pure abbandonata ma finora ben distinta dai boschi circostanti. Inizialmente diretti a Sud, attraversiamo in diagonale il pendio verso Est fino a rintracciare il sentiero per l’Alpe Gora, più agevolmente percorribile, da cui transitando per Braghì e Pezzacce raggiungiamo la frazione di Sagrogno. Chiudiamo poi l’anello seguendo la mulattiera che riporta ad Albogno. Salita e discesa non eccessivamente lunghe ma su pendii sostenuti, che nei tratti privi di sentiero richiedono senso di orientamento. Giornata afosa all’inizio, poi più ventilata; Cumuli sulle vette all’orizzonte e panorama limitato ai monti vigezzini, comunque sempre interessante. Qualche goccia di pioggia mentre raggiungiamo Sagrogno.

Gita sezionale del CAI Vigezzo con 16 partecipanti.