Mater (Monte) da Albogno, anello

zaba76
4 20/12/2015

Lasciata la macchina vicino alla chiesa di Albogno attraversiamo il paese e velocemente arriviamo al Belvedere. Da qui il sentiero sale ripido nel bosco e dopo aver attraversato diversi canali raggiungiamo l’alpe Burial. Dietro i resti delle baite parte l’esile traccia che porta al Monte Margineta. Da qui scendiamo e stando in cresta intercettiamo il sentiero che sale da Sagrogno e percorrendo una breve cresta erbosa raggiungiamo la vetta. Dopo aver ammirato lo splendido panorama che va dal Monte Rosa ai 4000 del Vallese, alle splendide montagne della Val Vigezzo ( Scheggia , Pioda di Crana, Pizzo Ruggia ecc) fino alle vette della Val Grande ( Zeda, Laurasca Pizzo Ragno ecc ecc) scendiamo dalla cresta e prendiamo il sentiero che passando per l’alpe Gora ci porta a Sagrogno e da li rientriamo ad Albogno

Bella gita su 2 cime della Val Vigezzo dalle quali il panorama è veramente molto bello. La discesa che porta a Sagrogno è molto ripida per il resto sviluppo ( 12 km) e dislivello ( quasi 1300 metri) contenuti