Matarazzo (Serra) q. 2007 per la Valle Inguagnera

Matarazzo (Serra) q. 2007 per la Valle Inguagnera

Dettagli
Dislivello (m)
600
Quota partenza (m)
1400
Quota vetta/quota (m)
2007
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
P3, rosso-bianco-rosso

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
Nome cima da IGM 1/25.000, altre denominazioni: in cima c'è una pietra in marmo che riporta Cima Nella 2007, un'altra pietra con scrittura di vernice blu Cima Presepe 2007.

In assenza di neve/ghiaccio la salita è facile e abbastanza monotona. Con la neve lungo tutto il tracciato invece sia la salita che la discesa sono divertenti (pur sempre senza difficoltà eccessive). Salita in circa 2 ore. Discesa in 1h30 minuti.
Descrizione

Lungo la SR509 per Forca d’Acero, appena oltrepassato il km11, si imbocca il sentiero in direzione Est, puntando al fondo della Valle Inguagnera. I primi metri sono all’interno di un bosco rado che sbuca in prossimità del canalone che costituisce la base della Valle Inguagnera. Da qui il percorso è abbastanza intuitivo in quanto è sufficiente costeggiare il canalone puntando verso il fondo della valle, il cui versante destro costituisce la meta del percorso.
Giunti in prossimità della base dell’ultima rampa, si può decidere di affrontare direttamente la salita seguendo la direttrice che porta al valico soprastante oppure di deviare leggermente verso sinistra per salire ripidamente una cima secondaria (intorno ai 1900 metri). Da questa cima si procede poi cresta cresta in direzione SSW attraversando prima il valico indicato precedentemente e poi raggiungendo la meta del percorso a quota 2007 m.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
9 anni fa
Link copiato