Massone (Monte) e Eyehorn da Luzzogno, anello per la Bocchetta

anna-restelli
3 06/11/2023
Nessun problema, diversi parcheggi nella piazza e sulla via che porta al campetto da calcio.

Saliti dal sentiero Z6 e scesi dallo Z4.
Abbiamo parcheggiato nella piazzetta della chiesa e attraversata la strada
si incontrano subito i cartelli dei sentieri. Seguito il Z6 sempre evidente e ben segnato fino in cima. Abbiamo trovato neve dai 1600 mt circa e continua dai 1900. Arrivati sulla cresta abbiamo incontrato la traccia degli escursionisti saliti la domenica e che abbiamo seguito per andare in cima al Monte Massone e poi allo Eyehorn. Scesi alla bocchetta abbiamo proseguito seguendo qlc ometto e traccia fino all’alpe Campallero. Qui non ci sono indicazioni ma all’altezza della croce c’è la traccia di sentiero che scende ripida nel prato sottostante e passa vicino alla teleferica, all’inizio è poco evidente poi diventa un sentiero più marcato.

Panorama da 5 stelle dalla cima. Sicuramente meglio il sentiero Z6 (che abbiamo percorso in salita) sempre segnato e più panoramico rispetto a quello utilizzato in discesa.