Massone (Monte) dall’Alpe Quaggione

Massone (Monte) dall’Alpe Quaggione
climbandtrek
5 02/06/2013

Bel sentiero che percorre la lunga cresta senza possibilità di errore; solo sulla ripida risalita dopo la Bocchetta di Bagnone si perde un po’ a causa dell’azione erosiva dell’acqua. Trovato neve sugli untimi 100 m di dislivello dove, in questo caso, è preferibile non seguire il tracciato che sale sui ripidi pendii della fiancata ma raggiungere la cresta che comunque abbiamo percorso con le dovute attenzioni causa neve molle e bagnata.

Numerosi escursionisti per la maggior parte provenienti dall’Alpe Cortevecchio o dalla Valle Strona. Giornata tersa che ha consentito una vista eccezionale sui laghi, sulla pianura e sul Monte Rosa mentre sulle cime svizzere si trovava una copertura nuvolosa che lasciava emergere i 4000 di Saas. Il vento, all’inizio una brezza piacevole, aumentava con l’aumentare della quota divenendo forte dal Cerano in poi, con raffiche anche molto forti ed anche molto freddo sulla vetta sulla quale ci siamo fermati solo per le foto di rito. Al mattino siamo saliti anche al vicino Monte Zuccaro e così, tornando dal percorso dell’andata, il dislivello totale è arrivato a 1712 m. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it