Massone (Monte) dall’Alpe Quaggione

Massone (Monte) dall’Alpe Quaggione
dani65nord
4 13/12/2011

Ho lasciato la macchina nel parcheggio dell’alpe Quaggione 1142m. La strada asfaltata prosegue per qualche centinaio di metri, ma è riservata ai residenti. Dall’alpe Quaggione sono salito senza difficoltà al Monte Zuccaro, croce in legno ben visibile dall’alpe. Scendendo ho preso il sentiero, che aggira il monte Zuccaro, per il monte Cerano e il monte Massone. La salita al Cerano 1702 m è abbastanza ripida. Dopo una leggera discesa si raggiunge facilmente il poggio Croce 1765m. Da qui una ripida discesa porta alla bocchetta di Bagnone 1589m e risalendo alla La Bochetta 1904m, punto di incrocio con il sentiero che sale dall’alpe Cortevecchio. Da qui ho proseguito in direzione ovest sulla mulattiera per il Massone, ad un bivio sono andato a destra per raggiungere la cima dell’Eyehorn 2134m. Per cresta si raggiunge facilmente il monte massone 2161m. Dalla cima sono sceso per il sentiero che porta a Luzzogno, fino a raggiungere l’alpe Nuova 1811m, da qui il colle Frera e, raggiungendo il rio Bagnone, l’alpe Bagnone 1198m. Dall’alpe attraverso numerosi saliscendi sono arrivato all’alpe Morello e dopo aver percorso una stradina asfaltata sono risalito alla Sella di Val Lessa e da qui velocemente all’alpe Quaggione.
Bel giro ad anello di difficoltà EE, molto panoramica tutta la cresta di salita. Piacevole anche il ritorno, peccato che lungo la via di discesa fino al colle frera i campi fossero tutti bruciati.
yogalpinismo.altervista.org/2011/20111223massonecinquecroci/relazione.html