Massone (Monte) da Chesio

Massone (Monte) da Chesio
La gita
robyberg
3 01/02/2015
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti al Massone in occasione del raduno sci alpinistico del CAI di Omegna, partiti però tardi abbiamo incrociato i partecipanti che scendevano.
Partiti dal paese quindi prima parte su strada asfaltata poi sci sulla strada da circa 900 metri. Il dislivello si è fatto sentire.
Calma di vento fino all’Alpe Loccia, da qui costante e a volte fastidioso fino in vetta. Ottima traccia anche se in parte già coperta di neve riportata dal vento, non indispensabili i rampant ma su qualche traverso ventato hanno fatto comodo.
Discesa iniziale sulla cresta scivolando, poi crosta portante ben sciabile, con tratti coperti da neve riportata fino all’altezza dell’Alpe Frera, poi sul tratto ripido prima del boschetto crosta cedevole da prendere con attenzione.
Traverso fino all’Alpe Loccia con sosta e Vin brulè poi stradina fin dove c’era neve. poi a piedi e passaggio in auto fino al paese.

Con Enrico, Stella alpina, e Graziano, incontrato sul percorso insieme al suo cane corridore, grazie a lui per il passaggio in discesa.

Link copiato