Massone (Monte) da Chesio

stella-alpina
3 06/01/2004

Il monte Massone è una bellissima montagna…. Personalmente l’ho raggiunto tante volte e quindi è un giudizio ben meditato e soprattutto un elogio incondizionato….. Presenta anche un bell’itinerario sci-alpinistico. Essendo esposto a sud e a quota non elevata, il manto nevoso è soggetto a rapidi mutamenti. Oggi con l’auto siamo arrivati fino a quota 900 m circa (a metà strada tra Chesio e l’alpe Loccia). Al mattino la neve era farinosa, ma durante la discesa nella seconda parte, quella più bassa ha cambiato consistenza, ed è divenuta pesante e crostosa, mentre nella parte alte si è mantenuta bella e farinosa. Devo aggiungere una nota sul panorama, dalla vetta -se si trova una bella giornata- (ma con la pazienza si trovano anche questi giorni…), il panorama a 360° è semplicemente grandioso, meraviglioso e …spaziale….., tra i migliori in senso assoluto….(non è un’esagerazione, ma la semplice verità…). Oggi non era una gran giornata, ma è andata bene comunque, e siamo tornati contenti….