Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra

Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra
pedrito
3 16/01/2022
Due brevissimi tratti ghiacciati per la strada per Le Piane, per niente problematici

PREMETTO: Salito da le Piane e sceso al Monte Croce e poi ritorno a Le Piane. Poca neve (dello scorso sabato) perlo più ghiacciata (pestata) sul crestone di salita da Cima Ventolaro per la Massa e qualche tratto dalla Massa fino alla Mazza, ma nei tratti più in piano e non ripidi dopo nel bel traverso a balcone, solo fanghetto e qualche tratto, ma con attenzione si supera bene. Giunto al colle del Campo si ritrova di nuovo un po’ di neve ma si passa bene. Qua mi son fermato, perché diventava lunga e la pensavo più breve…(considerare che il dislivello complessivo si aggira sui 750 mt+450 mt al colle e alla punta più di 500 mt da aggiungere, con discreto dislivello lineare…). Oggi molti tratti viscidi e un po’ di ghiaccio richiedevano cautela e poca fretta, ma fattibilissimo senza ramponcini (che avevo cmq. dietro). Considerare che però la discesa dalla Massa e relativamente ripida e dopo la Mazza il sentiero è a “balcone” (tratto un po’ EE) sul ripido vallone di sud/est. In caso di neve o bagnato richiede attrezzatura idonea a causa dell’enorme quantità di erba olina che ricoprono queste montagne.

Fino all’ultimo combattuto tra la ValGrisa, alla fine scelto questo percorso non molto convinto, poiché ahimé di media bassa montagna…; ma ho dovuto in parte ricredermi: zona completamente nuovo per me: paesaggio notevole, dedalo di vallette, vista alpi Lombarde e laghi, paesaggi per noi Torinesi ed inconsueti sulla fantastica Est del Rosa, Rimpischforn, Allhinorn, ecc. Zona che veramente merita di essere esplorata in autunno o in prima Primavera o in inverni avari di neve come questo, che grazie al meteo Fotonico di oggi ne fanno apprezzare appieno l’ambiente. Mio parere personale: la salita alla Massa a parte il panorama, nulla di che…, seppur piacevole nel suo contesto, onvece con il crestone della Punta Croce e tutta un’altra gita. Parecchie gente sul percorso fino alla Massa, poi incrociato solo due simpaticissimi e gentilissimi “local” sul crestone, che mi hanno un po’ illustrato il paesaggio e la zona e che ringrazio piacevolmente per le due “chiacchere” fatte.
Bei borghi, molto ben curati, complimenti!