Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra

Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra
La gita
stella-alpina
18/12/2011

Dopo numerose salite dal versante valsesiano, questa volta abbiamo scelto questo percorso (più lungo) per raggiungere la Massa del Turlo.
Siamo partiti (fedelmente) dal parcheggio indicato, sottostante la piazza di Quarna Sopra, e quindi itinerario piacevole con un consistente -o perlomeno “discreto”- spostamento planimetrico.
Poca neve, da 5 a 20 cm, con qualche accumulo maggiore in alcuni tratti, visto che l’ultima perturbazione (che -con un migliore e giusto assestamento- speriamo possa permetterci delle belle gite sci-alpinistiche) è passata a latitudini maggiori. Tuttavia abbiamo quasi sempre tenuto i piedi nella neve (asciutta e farinosa), che in qualche modo ha rallentato l’andatura, e (anche senza soste) abbiamo impiegato di più del tempo indicato. Piacevole e suggestiva la discesa e il ritorno, accompagnato dal sole pomeridiano invernale, che al rientro a Quarna Sopra era ormai tramontato. Con il fuoriclasse Franco F. che dal monte Croce (raggiunto anche da altri escursionisti), ha tracciato la rimanente parte del’itinerario. 20 cm di neve sono sufficienti per nascondere il sentiero e la traccia e anche per aumentare l’impegno…

Link copiato