Massa del Turlo da Solivo Volta

Massa del Turlo da Solivo Volta
La gita
scristal2
5 17/01/2010
Accesso stradale
Strada pulita fino a Solivo
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
800

Dopo l’affollamento di ieri oggi, un po’ a sorpresa, gita deserta. Incrociati solo 2 racchettari in discesa all’altezza del Ventolaro.
Sci ai piedi dall’auto, lungo la stradina. In salita seguita poi la mulattiera dopo il tornante che si stacca a dx e piu’ velocemente raggiunge l’alpe Piane. “Bucato” il mare di nubi a 1500mt, sopra cielo blu , gran sole e assenza di vento fino in cima dove si e’ poi levata verso le 14 qualche leggera folata da nord-est che ci ha convinti a levare le tende.
Il breve traverso poco prima del Ventolaro e’ un po “bucherellato”, ma paradossalmente si scende meglio sci ai piedi di quanto invece vi si sale.
Vista l’assoluta solitudine per sicurezza sono sceso sci in spalla dalla cima per circa 150 mt, lungo la pista di salita, per evitare di solleticare troppo la neve. A lato della pista, in un punto anche solo a pochi metri, si erano staccate diverse valanghe a lastroni, per cui mi e’ sembrato inutile stuzzicare troppo il manto nevoso, tanto piu’che la neve , un po’ cartonata dal vento, non offriva troppe garanzie di controllo alla mia tecnica sugli sci.

Messi gli sci a quota 1800 ottima sciata sino all’alpe Piane,ampi tratti con farina che pero’ nei punti piu assolati iniziava ad umidificare e appesantire.
Gita complessivamente un po’ diversa dal solito, con la lunga cresta che probabilmente non e’ molto adatta alla discesa classica ma che sicuramente e’ molto appagante da quella paesaggistica. Magnifico oggi il panorama con il mare di nubi sulla pianura e il Mottarone che sembrava un isoletta emergere tra i flutti.
Quantita’ neve : 4/5, vista la quota modesta
Qualita’ 3/5 ( 5/5 stelle nelle note e’ un giudizio complessivo delle sensazioni dell’intera gita, e se sei soddisfatto ritengo inutile, al contrario di come pensano altri, non metterle, se no la vita e’ una quasi continua insoddisfazione)
In discesa dall’Alpe Piane seguito per intero la stradina,oggi pendente il giusto per non dover ne’ spingere ne’ rallentare.
Con Claudia 4wd.

Link copiato