Massa del Turlo da Solivo Volta

Massa del Turlo da Solivo Volta
max58
4 08/11/2023
Strada per le Piane aperta e percorribile. E' molto stretta e nei fine settimana penso sia un problema incontrare qualcuno che va ella direzione opposta. Pochi parcheggi anche alle Piane frse 5-6 macchine in tutto a bordo strada.

Partito dalla chiesetta alle Piane, si può seguire il sentiero o anche continuare sulla strada dopo la sbarra, tanto i due si ricongiungono a monte della chiesa. Si continua tra le case seguendo una evidente traccia che porta all’ultima casa dove inizia il sentiero spesso allargato da tracce di passaggio delle mucche. Si sale in generale lungo la cresta, tranne il primo rilievo boscoso che il sentiero aggira lasciandoselo a sinistra. Si torna in cresta dove finiscono gli alberi e si continua così fino in vetta. Oggi giornata limpida e panorama fino alle alpi orientali. Poche tracce di neve sui versanti in ombra e appena qualche residuo in cima. Portati i ramponcini nello zaino.

Saluto un ex paracadutista appassionato della storia della resistenza in Valsesia con cui ho piacevolmente di storia