Massa del Turlo da Solivo Volta

Massa del Turlo da Solivo Volta
La gita
andrea81
4 22/01/2017
Accesso stradale
ok fino a Solivo Volta, per le Piane necessarie gomme invernali o catene

Partenza da Solivo Volta, anche se attualmente è possibile raggiungere le Piane in auto, con strada a tratti innevata (necessarie termiche o catene), ma obiettivamente la gita non essendo lunga vale la pena di partire dal paesino.
Primi 20′ di bel sentiero nel bosco, qualche chiazza di neve ma non ghiaccio, poi a le Piane i prati sembrano pronti a sfornare margherite e affini. Molto bello il posto con un rifugetto (Rifugio Camosci) aperto.
Da qui si vede chiaramente la cima e la totale mancanza di neve sul percorso (portato i ramponi a spasso); ancora un tratto di rado bosco e poi inizia la salita per la Cima di Ventolaro, su pendenza sempre sostenuta e remunerativa. Da questa modesta elevazione si scende leggermente alla sella successiva, tratto innevato, per riprendere la ripida salita del costone sud, completamente privo di neve fino a quando la pendenza cessa e si traversa verso est, qui brevi tratti ghiacciati ma aggirabili. Ultimo strappo con una spanna di neve a dare una parvenza di inverno. In cima in due ore esatte.
Clima invernale ma con sole piacevole e cielo terso, anche se in cima l’aria tagliente da est non era sempre gradevole.
Parecchie persone sul percorso, circa 20, ma distribuite nel tempo tanto che sono rimasto solo in cima per un’ora.
Bella gita, che ho utilizzato come esplorazione visiva della Val Mastellone-Val Sesia, per me prima volta qui.

Link copiato