Maslana (Pinnacolo di) – Vento Beffardo

Maslana (Pinnacolo di) – Vento Beffardo
brodo
5 08/10/2022

Avvicinamento: circa 1.10 ore partendo da Valbondione (fino a fine ottobre obbligo pagamento parcheggio per cui munirsi di gratta e sosta reperibile all’ufficio turismo o ad una macchinetta nei pressi di un grosso parcheggio sulla sinistra dopo alcune case), sentieri abbastanza evidenti. Unica nota, dopo la deviazione per il pinnacolo in prossimità di un traliccio, sotto di esso, abbiamo preso la diramazione che procede a mezzacosta verso sinistra ignorando la traccia che sale ancora.

Attrezzatura: via ben protetta a fixcon golfari da collegare alle soste. Portare eventualmente qualche friend medio per integrare alcuni tratti degli ultimi tiri.

Salita: alcuni commenti.
Abbiamo usato principalmente la relazione https://www.scuolaguidodellatorre.it/relazioni/PinnacoloMaslana-viaVentoBeffardo/652/ per cui resta poco da aggiungere.
L4: tiro chiave della via, ben chiodato, è venuta via una buona tacca (all’inizio del tratto chiave) durante la nostra ripetizione. Prestare attenzione ad eventuali residui che possono ancora staccarsi
L5: sulla placca dopo la sosta, prima di doppiare lo spigolino, prestare attenzione ad una lama in procinto di staccarsi
L6: splendido tiro, possibile integrare con friend medi fino al primo spit
L7: tratto duro i primi due spit dopo la sosta poi molto bello
L8: continuare verticalmente fino ad un ripiano con una sosta sulla destra. Ignorarla e proseguire verso sinistra fino alla cima con Madonnina, oltre la quale (sul versante opposto) si trova la prima sosta di calata

Discesa: abbiamo seguito le indicazioni della relazione (riportate faccia a valle) calandoci su new age. Ultima calata lunga porta alla base leggermente a destra del grottino

Via stupenda in ambiente fantastico. Roccia ottima. In compagnia della super Stefania (Brikky)