Maslana (Pinnacolo di) – Il Risveglio

Maslana (Pinnacolo di) – Il Risveglio
brodo
5 13/04/2024
Da Bergamo seguire per la Valle Seriana fino a Valbondione. Si parcheggia in fondo al paese, dove parte la funivia dell'Enel (comprare gratta e e sosta al Bar Ambra o al negozio di alimentari di Valbondione).

Accesso:
dal parcheggio seguire per Maslana, giunti nei pressi delle baite si prende un sentiero verso DX (freccia su muro) fino ad incontrare un cartello su albero sul lato destro del sentiero che indica PINNACOLO. Da qui prendere la ripida traccia che sale sul prato di sinistra ed entra in un bosco di faggi. Seguire i bolli rossi, noi abbiamo girato a sinistra in corrispondenza di un ometto per traccia che sale e successivamente traversa a mezza costa su prati dove con funi metalliche ci si aiuta in traverso per poi risalire fino alla base della parete. La via parte subito a sinistra della grottina.

Commento:
bella via su roccia ottima, restano da valutare comunque alcune prese/tacche che suonano a vuoto.
Materiale sulla via in ordine, le soste sono su due fittoni da collegare. Abbiamo portato due friends che tuttavia non abbiamo utilizzato.
Abbiamo concatenato gli ultimi due tiri arrivando direttamente in vetta (corde da 60 metri) quindi concludendo la via con 8 lunghezze.

Discesa:
ci siamo calati su New Age. Per evitare un possibile incastro delle corde abbiamo preferito fare una prima calata corta dalla vetta alla penultima sosta.

Ambiente stupendo, già molto caldo, giornata meravigliosa con Paggy e Bric, due forze della natura.