Masino (Castello di) da Borgo d’Ale, anello

Masino (Castello di) da Borgo d’Ale, anello
lucabelloni
4 14/12/2013
MTB

Vista la carenza di neve, ne abbiamo approfittato per questo giro che avevo puntato da tempo grazie alla precisa descrizione trovata sul sito di Peverada.
Partenza con tutta calma alle 11 da Borgo d’Ale, abbiamo seguito fedelmente il percorso descritto nella relazione, salvo una piccolissima digressione al Sapel d’la Bras, dove noi abbiamo seguito la freccia che indica il viadotto dell’autostrada, mentre per fare il percorso qui descritto bisogna prendere il sentiero immediatamente a sinistra, costellato di bolli rossi, In ogni caso le due tracce si ricongiungono dopo poche centinaia di metri, al quadrivio del Km 5,65.
Percorso bellissimo e quasi tutto su sterrati, con diversi saliscendi ma nessun passaggio tecnico, che lo rende accessibile praticamente a tutti con un discreto allenamento. Un solo tratto un po’ trafficato, da Caravino all’imbocco della strada delle carrozze, ma è poco più di 1 Km.
L’intenzione era di unire il giro in MTB con la visita del Castello di Masino, che però chiude da inizio Dicembre a metà Febbraio…peccato, sarà per la prossima volta!!! Giornata splendida e temperatura piacevole…sterrati abbastanza asciutti, con un po’ di fango qua e là e un po’ di ghiaccio nei tratti esposti a Nord. Tempo impiegato per percorrere l’intero giro circa 4 ore.