Masino (Collina di) da Ivrea, giro per i laghi Moncrivello, Maglione, Viverone

Masino (Collina di) da Ivrea, giro per i laghi Moncrivello, Maglione, Viverone
lucabelloni
4 27/10/2023
comodo parcheggio in centro a Villareggia con bar e fontana.
Gravel

Onde evitare il proliferare di itinerari, inserisco qua la recensione della mia gita visto che è il percorso che più si avvicina a quello da me fatto.

Io sono partito da Villareggia, costeggiando a lungo il Naviglio di Ivrea fino a Vestignè; da qui breve digressione verso Caravino e quindi discesa a Tina, da dove con parecchi Km pianeggianti con un mix di asfalto e sterrate si arriva ad Albiano e quindi si raggiunge Bollengo dove con una breve e divertente salita si arriva fino al castello in cima al paese. Da qui discesa e dopo qualche Km di asfalto si arriva a Palazzo Canavese, e quindi nuovamente su sterrate si raggiunge il lago di Viverone. Da qui si affronta la parte più impegnativa del percorso, con diverse brevi salite e lunghi tratti su sentieri e piccole sterrate nei boschi transitando non lontano dal Bric del Monte. Da qui fino a Maglione ci sono ancora diversi saliscendi nei boschi, poi il percorso torna ad essere più veloce e scorrevole fino a Villareggia.
Giro piuttosto lungo ma con dislivello limitato (80 Km e complessivamente circa 500 m di dislivello) ma abbastanza impegnativo perchè si pedala spesso su sentieri e sterrate. Le salite sono sempre brevi ma ci sono un paio di strappi abbastanza ripidi e su fondo sassoso appena dopo il Lago di Viverone. Molto divertenti alcuni tratti su single track. Ci sono comunque molti tratti su asfalto decisamente veloci scorrevoli

Io l’ho fatto con la Gravel che penso sia l’ideale su questo tipo di percorso; con la MTB è oggettivamente troppo lungo e con la bici da corsa è impensabile visto il gran numero di Km su sterrate.
Un po’ di fango sugli sterrati a causa delle piogge dei giorni scorsi, e terreno in alcuni tratti viscido che con la Gravel richiedono un po’ di attenzione. Essendo da solo e con tempi limitati ho forzato abbastanza impiegando circa 5 ore con solo un paio di brevi pause…e cmq alla fine iniziavo ad essere in riserva.
Giornata bella e calda, anche se alla partenza da Villareggia alle 9,30 c’era un po’ di nebbia, che si è ben presto dissolta lasciando il posto al sereno.
Inserita la traccia GPS.