Mascognaz (Col de) da Chemonal

n.n.
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Oggi, lunga trasferta in bassa valle complice l’appuntamento con i vecchi amici del CAI Verres, con i quali ho voluto condividere questa bella giornata tra i monti.
Si parte sci ai piedi seguendo il sentiero fino ad Alpenzu (solo un passaggio di pochi metri dove togliere gli sci). Poi, dopo un breve pendio aperto, altro passaggio nel bosco grosso modo dove passa il sentiero estivo, un po’ ravanoso.
Ampi pendii nella parte superiore ma che, con la scarsa visibilità di oggi, non lasciavano intravedere con chiarezza i vari saliscendi tra i massi. Tuttavia siamo saliti senza particolari problemi, a parte la faticaccia di batter traccia. Fermati circa 250m sotto il colle per via delle troppe pietre affioranti a causa delle quali non valeva la pena proseguire. Dopo un primo momento di apprensione per le povere solette dei nostri sci, alla fine la discesa si è rivelata più che soddisfacente (toccato qualcosa, ma nulla di grave). Purtroppo ci sono diversi tratti con crosta non portante, ma con l’esperienza di Sandro che si è immolato per primo nella discesa, siamo riusciti a evitarne parecchi e a non toccare quasi mai. Addirittura, scegliendo i giusti pendii la discesa si è rivelata anche entusiasmante.
Da poco sotto Alpenzu, messi gli sci in spalla e scesi a piedi in circa 15 minuti.
Bella gita nonostante il maltempo, in compagnia di Sandro, Moa e Fulvio.