Marzo (Monte) da Fondo per il Colle di Monte Marzo

orioc
4 03/09/2023
A Fondo si lascia l'auto. La carrozzabile per Tallorno è percorribile dalla sbarra solo per chi ha il permesso

Gita sempre lunghetta. Partiti alle 8,00 ed in vetta alle 12,30. All’andata nessun problema a reperire il sentiero, da quando si abbandona quello per la bocchetta delle oche a quota 2110, la traccia si fa ripida e dall’alpe degli orti molto ripida ma sempre segnata con bolli. Vetta panoramica e sempre di soddisfazione.
Al rientro prestare attenzione a 100 mt circa sopra l’alpe degli Orti, è l’unico tratto in cui si può perdere il sentiero, poco visibile in discesa fra l’alta erba olina.
Noi abbiamo preso a vista piu a sx in direzione di alpeggi abbandonati prima il Rusc, poi in traverso alla Carnera fino a reperire il sentiero principale all’alpe Gheia (mt 1878), sconsigliato per l’attraversamento di un ripido canale.
Rientrati dalla carrozzabile, forse leggermente più lunga ma decisamente più comoda dopo una sgambata del genere.

Incontrato 5 persone ed il simpatico cane Cesare provenienti da Piamprato.
Con Renato sempre pronto per queste avventure..!