Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche

paolo3000
07/07/2018

***ATTENZIONE*** a salire da Piamprato sul GTA verso il Colle delle Oche a quota circa 1900 dove il sentiero è (o meglio, era) attrezzato con catene c’è una enorme slavina che riempie il vallone, coprendo il sentiero per interi tratti. Dove la neve copre il sentiero si arriva anche a 3m di spessore di neve dal piano camminabile, l’accumulo nevoso (e di detriti da valanga) riempie completamente il fondo del vallone formando un piano unico fino al versante opposto.
Fino a dove ci siamo spinti abbiamo trovato catene divelte e probabilmente il tratto di sentiero è stato trascinato a valle dalla slavina. Probabilmente per ripristinare il sentiero in condizioni di agibilità sarà necessario un grosso intervento di manutenzione e messa in sicurezza.

L’idea era arrivare in vetta al Marzo, trovata la slavina abbiamo cercato di capire se fosse possibile passare ma non conoscendo bene la morfologia non abbiamo proseguito per evitare incidenti.