Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche

Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche
La gita
francoa
4 14/09/2011

Tra le varie salite al bellissimo Monte Marzo ci mancava quella da Piamprato, oggi si è presentata l’occasione buona impreziosita dalla realizzazione dell’anello salendo dal Lago Morto e rientrando dalla bocchetta delle Oche; sul seguente itinerario:
Da Piamprato si sale sul GTA sino al bivio a quota 1783m dove svoltando a sx si abbandona il GTA per raggiungere il torrente Santanel attraversato il quale si sale su mulattiera prima all’alpe Calligaris 1926m e successivamente alla Santanel 2023m; qui si ridiscende brevemente per riattraversare il torrente e risalire le balze rocciose che portano alla depressione del Lago Morto.
Dal lago si sale a dx per l’evidente traccia di sentiero, seguendo gli ometti e i pochi bollini rossi sino a raggiungere una breve pietraia che si attraversa a sx, qualche tratto un po’ esposto ma se non è bagnato non presentano alcun problema, per poi salire in modo più marcato sino a raggiungere la dorsale e ancora a dx (dir sud sud est) a raggiungere il tratto di sentiero 2690m che sale dal colle del m. Marzo e dalla Valle della Legna (qui bollini r/b) sino alla ormai vicina cima del Monte Marzo 2759m .
Il rientro avviene scendendo il breve tratto di salita che porta al bivio 2690m e si svolta a dx seguendo i bollini r/b (aggirando cosi la sommità del monte) a raggiungere il colle m. Marzo 2612m. Si scende ora sul sentiero nel versante della Valchiusella perdendo quota sino a raggiungere l’alpe delle Oche inf. 2110m dove si incontra il GTA e seguendo a dx si risale alla bocchetta delle Oche 2414m passando dall’alpe delle Oche sup. 2296m.
Dalla bocchetta si scende nel vallone di Piamparato su sentiero sempre ben evidente con segnavia r/b superando alcuni tratti un po’ esposti ma tutti messi in sicurezza dalla presenza di tratti di corde.
Si raggiunge il bivio a quota 1783m (dove salendo avevamo abbandonato il GTA) per proseguire e raggiungere di li a poco Piamprato 1551m richiudendo una bel soluzione per la salita al m Marzo.
Sentieri sempre ben evidenti per la presenza dei segnavia o dei frequenti ometti. Il sentiero del GTA, problematico da percorrere fino a qualche tempo fa, ora è stato sfalciato e ripulito; mentre occorre un po’ di attenzione nel tratto tra il lago Morto e la dorsale. Proprio per evitare eventuali problemi di esposizione in questo tratto (specie se bagnato o gelato) si consiglia il giro ad anello che oltremodo offre il piacere di percorrere anche il versante della Valchiusella, anche se si accumulano circa 250m di dislivello in più ma ne vale la pena. 1500m14km7h

Oggi con Max49 Enzo@R Michele@D e Gino nessun altro sul percorso.
Temperatura fresca, nuvolosità in accumulo (e qualche aperture) che ci ha precluso il panorama a sud ma che nulla a tolto al piacere di questa escursione. Folto branco di stambecchi con bellissimi esemplari nei pressi della dorsale.

Link copiato