Marzo (Monte) da Outre l’Eve per la Valle della Legna

Marzo (Monte) da Outre l’Eve per la Valle della Legna
fervado
3 03/10/2012

Giornata così così,bello sul versante Valdostano (almeno il mattino)nebbia fitta sul versante Valchiusella,in vetta qualche momento anche il sole.In salita non siamo scesi sull’ultimo pianoro,ma abbiamo proseguito sul sentiero per il colle della Fricolla fino all’inizio di un traverso,di qui siamo scesi una cinquantina di metri (tracce)attraversato il torrentello e poi su a vista spostandoci gradatamente verso destra,arrivando a una decina di metri dal grande ometto visibile anche dal basso.Da qui in vetta senza problemi.Arrivati in vetta poco dopo di noi tre simpatici escursionisti della provincia di Varese,saliti dalla bocchetta delle Oche per la cresta sud,coi quali abbiamo subito fatto amicizia.Tornati al grande ometto,questa volta abbiamo seguito il sentiero che scende sul grande pianoro,il pezzo più brutto di tutta la gita (Oserei dire che è stata migliore la salita a vista,piuttosto che la discesa sul sentiero)Sentieri brutti e scivolosi causa la pioggia dei giorni scorsi,rovinati dalla discesa a valle del bestiame,brina e pietre scivolose come poche volte,ci hanno costretto alla massima attenzione.In definitiva non ottime condizioni per questa gita che a me piace molto per via dei bellissimi pianori che si percorrono.Con Piero in h. 3,30 per la salita e 3 h. per la discesa.Buone gite a tutti.